Città Murate e Borghi
BASSANO DEL GRAPPA
“Sul Ponte di Bassano noi ci darem la mano ed un bacin d’amor” cantavano gli alpini, legati fortemente alla città dove si combatterono le due guerre mondiali. Il Ponte, costruito seguendo il progetto di Palladio è il simbolo di Bassano, legata indissolubilmente al fiume Brenta, che ne ha garantito lo sviluppo nel corso dei secoli. Siete alla ricerca di qualcosa di tipico? Qui trovate ceramica, asparagi e ovviamente la grappa.
MAROSTICA
Una cinta muraria di epoca scaligera, due castelli, una piazza che ospita la partita a scacchi più famosa al mondo, dove ogni due anni si sfidano personaggi viventi in costume..cosa manca?
Ah.. vi ho detto che è la città delle ciliegie?
Marostica non mancherà certo di stupirci e una visita guidata tra le mura del castello inferiore è qualcosa da non perdere.
CASTELFRANCO, ASOLO, POSSAGNO
Sono i luoghi dove hanno vissuto Giorgione, Caterina Cornaro, Antonio Canova, Eleonora Duse, borghi ricchi di storia, di curiosità e bellezza.
Scopriamo insieme il Museo Canova a Possagno, ammiriamo la famosa pala di Giorgione nel Duomo di Castelfranco oppure visitiamo Asolo, la città dei cento orizzonti.
Sei appassionato di architettura? Non perdere la Tomba Brion di Carlo Scarpa.
LA ZONA DEL GAMBELLARA E DEL SOAVE
Questa è la zona dove sono nata e cresciuta, tra i vigneti e le cantine.
Quindi tra i miei tour non poteva mancare un giro tra queste colline per degustare i vini di tipici fino a raggiungere Soave dove, dopo aver visitato il castello, potremo concludere con un ottimo pranzo o una cena tipica.