Alla scoperta del colle di Vicenza: Monte Berico!
QUANDO: Domenica 9 agosto 2020 alle ore 18.00 oppure ogni giorno su richiesta
DOVE: Appuntamento alla fontanella di fronte all’ingresso della chiesa di Monte Berico
COSTO: 12 euro a persona. Il tour si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
DURATA: 1 ora e 30 minuti circa
INFO E ISCRIZIONI: contattami qui o al + 39 338 3811041
Percorso adatto a tutti, purché in buona salute. Il percorso prevede una discesa e una salita.
Si raccomandano scarpe comode.
Il tour in breve:
Con questa visita guidata a Monte Berico scopriremo come questo colle, che si trova a due passi dal centro storico di Vicenza, e che è famoso per il suo Santuario dedicato alla Vergine Maria, abbia sempre esercitato una forte attrazione per i motivi più diversi.
Monte Berico è per prima cosa il colle della fede. Ospita uno dei più importanti santuari mariani d’Italia, fondato nel ‘400 durante una pestilenza e ingrandito tra ‘500 e ‘600, diventando meta di pellegrinaggio e preghiera. Il colle è inoltre un luogo della memoria, legato alle vicende storiche del Risorgimento e della Grande Guerra.
Il panorama che si gode da lassù è dei più belli: ecco che tanti sportivi lo scelgono come meta delle loro fatiche, mentre altri preferiscono semplicemente rilassarsi guardando la città dall’alto.
Scopriamo insieme la sua storia: dalle origini del culto per la Vergine Maria, alla costruzione della Basilica e delle sue vie di accesso attraverso i portici di Muttoni e le famose scalette, fino alla creazione del Piazzale della Vittoria. Il nostro racconto si snoda attraverso i secoli di storia e le vicende che hanno modellato questo luogo fino a farne “il colle dei vicentini”.
La visita guidata a Monte Berico non prevede ingressi, ma potrà essere integrata (a restauri conclusi) con l’ingresso al refettorio del Santuario per ammirare la Cena di Paolo Veronese.