Andiamo alle acque!
Una passeggiata tra i colli di Bassano del Grappa tra arte e natura. Andiamo alle acque!
QUANDO: sabato 26 settembre 2020 alle ore 15.30 o da maggio a ottobre su richiesta
DOVE: Appuntamento nel parcheggio di fronte la chiesa nuova di Sant’Eusebio di Angarano (villaggio S.Eusebio 86 Bassano del Grappa)
COSTO: 15 euro a persona. Il tour si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
DURATA: 2,5 ore circa
INFO E ISCRIZIONI: contattami qui o al + 39 338 3811041
Il tour in breve:
Andiamo alle acque!! Ma cosa significa? Per i bassanesi del primo ‘900 andare alle acque voleva dire recarsi nella zona di San Giorgio per concedersi un momento di evasione e distrazione: era il luogo della festa, dove negli anni sorsero delle osterie che offrivano vino e ottimi piatti della tradizione. Era anche però un luogo di salute, grazie alla presenza di una fonte di acqua sulfureo iodurata che iniziò già da fine ‘800 ad attrarre coloro che soffrivano di problemi di pelle.
Con questa passeggiata storico-artistica-naturalistica tra i colli di Bassano del Grappa avremo modo di assaporare questi territori antichissimi che furono nel corso dei secoli possedimenti del terribile Ezzelino da Romano. Tra storie e leggende, percorreremo la zona delle così dette “acque slosse”, scopriremi i segreti della chiesetta longobarda di san Giorgio (che potremo in base alla disponibilità visitare anche all’interno, dove sono conservati meravigliosi affreschi), avremo modo di conoscere alcuni dei protagonisti della storia di Bassano del Grappa, sempre accompagnati dalla bellezza della natura circostante, tra boschi e vigneti.
Il percorso si snoda per una lunghezza di circa 5 km di cui alcuni tratti in salita e su strada sterrata.
Dislivello circa 150 metri. Percorso adatto a tutti, purché in buona salute.
Si raccomandano scarpe comode adatte alla camminata. Non sono presenti punti di ristoro durante il percorso, si raccomanda di portarsi una bottiglia d’acqua.