In Veneto ci sono 24 ville progettate da Andrea Palladio nel corso del ‘500, che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Scopriamo insieme quali sono quelle da non perdere.
Le ville palladiane. Cosa sono e dove sono?
Andra Palladio nel corso del ‘500 ebbe il merito di trasformare quelle che erano in origine delle semplici fattorie e dei poderi agricoli, in raffinate dimore di campagna adatte ai gusti dei nobili committenti che le possedevano, ed ispirate all’architettura degli antichi.
Le ville di Palladio in Veneto si trovano per la maggior parte in provincia di Vicenza (16 totali), ma non solo: anche in provincia di Treviso, Padova, Verona, Rovigo e Venezia è possibile scoprire questi capolavori del maestro.
Di seguito vi riporto una selezione delle ville più interessanti, divise per provincia:
A Vicenza e provincia vi consiglio:
Villa Godi Malinverni a Lugo: è la prima villa progettata da Palladio nel 1540. Perché andare? Per scoprire come Palladio progetta il primo edificio di queso tipo e per vedere gli splendidi affreschi della villa, immersi in uno splendido parco. Questo luogo deve la sua fama anche a Luchino Visconti, che lo scelse come set del suo film Senso. A lato di villa Godi Malinverni sorge villa Piovene Porto Godi il cui corpo centrale è opera di Palladio. (Clicca qui per il video)
Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo: costruita vicino al fiume Guà è una villa di campagna pensata per i gusti raffinati dei proprietari. Per la prima volta Palladio progetta infatti un edificio per dei nobili veneziani: i fratelli Pisani…Un salto di qualità per la sua carriera! (Clicca qui per il video)
Villa Caldogno: oltre alla struttura architettonica e agli affreschi di Zelotti e Fasolo, che ci mostrano anche scene di vita quotidiana tra musica, danza e banchetti, a villa Caldogno c’è qualcosa di unico e cioè il sistema idraulico pensato da Palladio per portare l’acqua nell’edificio, i cui resti sono visibili al piano terra. Veramente geniale! Forse l’avete vista anche in tv: Alberto Angela ha scelto la villa di Caldogno, a pochi km da Vicenza, per il suo programma “Meraviglie”. (Clicca qui per il video)
Villa Almerico Capra Valmarana, la Rotonda: è la regina delle ville palladiane, assolutamente da non perdere. Inserita nel trattato di Palladio (I Quattro Libri) tra le architetture di città, per la sua vicinanza al centro di Vicenza, è una villa che ricorda un tempio e che diventerà modello assoluto per tutti gli architetti del ‘700 e ‘800 che, soprattutto in Inghilterra, Russia e Stati Uniti seguiranno i precetti del maestro. Non vi ricorda un pochino la Casa Bianca?!
Le ville palladiane da non perdere in provincia di Treviso:
Villa Barbaro a Maser: la mia preferita! Progettata per i fratelli Marcantonio e Daniele Barbaro, uomini coltissimi e ai massimi vertici della società veneziana. Architettura e pittura si sposano magnificamente in questo luogo dove Palladio lavora fianco a fianco con Paolo Veronese, che realizzò gli affreschi. Un capolavoro nel capolavoro, dove si respira cultura e bellezza! Da non perdere il ninfeo e il tempietto a fianco della villa, uno degli ultimi edifici progettati dal Palladio, proprio nell’anno della sua morte il 1580.
Villa Emo a Fanzolo di Vedelago: è la villa dove Palladio raggiunge l’esito più alto nel coniugare le esigenze della vita agricola con quelle della vita nobiliare. Qui Palladio crea un unico blocco che include le barchesse, le torri colombaie e la casa padronale allineando tutto il complesso all’antica trama dei campi, che segue la centuriazione romana. Meravigliosi gli affreschi di Battista Zelotti in gran parte ispirati alle Metamorfosi di Ovidio.
E per finire in provincia di Venezia:
Villa Foscari detta “La Malcontenta” a Mira: l’unica villa che Palladio progetta nel veneziano, nonché l’unica di sua mano che si trova lungo la Riviera del Brenta. Costruita per i potenti Foscari poco fuori Venezia, raggiungibile via fiume, il suo nome “Malcontenta” è avvolto nella leggenda. Si racconta infatti di una dama che fu qui relegata a vivere in solitudine, ma più probabilmente “Malcontenta” deriva da “mal contenuta” per il fatto che la Brenta straripava molto spesso in questa zona.
Questa era la lista di alcune delle ville di Palladio da non perdere in Veneto, ma ce ne sono molte altre che è possibile visitare.
Se ti piacciono le ville infatti il Veneto è il posto che fa per te.
Le ville di Palladio fanno parte di un gruppo ben più vasto di ville venete, oltre 3800 (di cui solo circa 200 visitabili), sparse in tutto il territorio della Repubblica di Venezia. Una vera e propria civiltà della villa, come venne definita.
Vuoi scoprirne di più? Contattami subito