Una visita guidata al Villaggio del Sole, quartiere vicentino costruito negli anni ’60 da INACASA, in collaborazione con ARCIRAGAZZI Vicenza.
QUANDO: sabato 28 luglio ore 10, e domenica 29 luglio ore 18 oppure tutto l’anno su richiesta.
DOVE: ritrovo alle Opere di Villaggio del Sole (accesso da via Nikolajewka 10)
DURATA: 1,5 ore
COSTO: gratuito nelle date indicate. Per eventuali date extra 15 euro a persona. Il tour si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
INFO E ISCRIZIONI: contattami qui o al + 39 338 3811041
Il tour in breve
A volte i luoghi più impensabili nascondono le storie più belle…Il quartiere del Villaggio del Sole a Vicenza è uno di quei posti speciali, a cui forse nessuno penserebbe di dedicare un po’ di tempo per una visita guidata, ma che sono sicura saprà sorprendervi.
Progettato per volere di INACASA e inaugurato nel 1960, il quartiere vide all’opera alcuni tra gli ingegneri e architetti più interessanti di quel periodo, che pensarono ad un quartiere dove la struttura dell’abitato, gli spazi verdi, la disposizione delle case e degli edifici della comunità potessero facilitare la socializzazione e la vita in comune.
Nato come progetto di edilizia popolare il Villaggio del Sole divenne un esempio studiato anche all’estero. E’ famosa la visita di una delegazione ceca e di una svedese, per apprendere le buone pratiche che qui vennero applicate.
La chiesa del Villaggio, dedicata a San Carlo, è inoltre considerata il capolavoro di Sergio Musmeci, architetto geniale e innovativo, che è conosciuto per aver progettato anche il ponte sul Basento a Potenza e per aver fatto uno dei primi progetti per il ponte sullo stretto di Messina, mai realizzato.
Con questa visita guidata al Villaggio del Sole scopriremo la storia e la formazione di questo quartiere, dagli anni ’30 e ’40 quando qui, ai piedi del monte Crocetta, ancora c’era campagna aperta, fino ai giorni nostri attraverso le voci dei suoi protagonisti.